Argomenti trattati
Un sistema educativo all’avanguardia
Secondo i dati dell’Ocse Pisa, l’Estonia si distingue come uno dei migliori sistemi scolastici al mondo. Questo piccolo paese baltico ha saputo costruire un sistema educativo pubblico gratuito che offre una notevole libertà di organizzazione e un uso innovativo delle tecnologie. La ministra dell’Istruzione, Kristina Kallas, sottolinea come i quindicenni estoni ottengano risultati eccellenti, posizionandosi subito sotto i coetanei di Singapore, Hong Kong, Giappone e Corea. L’Estonia ha superato il famoso modello finlandese, diventando il primo paese europeo in matematica e scienze.
Preparazione prima della scuola
Uno degli aspetti fondamentali del successo del sistema educativo estone è l’approccio adottato prima che i bambini inizino la scuola, ovvero prima dei sette anni. Le scuole materne si concentrano sullo sviluppo delle capacità sociali, dell’autonomia e dell’autoorganizzazione, piuttosto che sull’insegnamento diretto di lettura, scrittura e matematica. Questo metodo prepara i bambini a un apprendimento efficace quando iniziano la scuola primaria, creando una base solida per il loro futuro educativo.
Autonomia delle scuole e insegnanti qualificati
Un altro elemento chiave è l’autonomia delle scuole. Le decisioni riguardanti la didattica e i materiali didattici vengono prese a livello locale, permettendo agli insegnanti, che sono professionisti altamente qualificati in pedagogia e psicologia, di adattare l’insegnamento alle esigenze specifiche degli studenti. Durante la pandemia di Covid-19, questa autonomia ha dimostrato la sua efficacia, consentendo a ciascuna scuola di organizzarsi rapidamente per garantire la continuità dell’apprendimento, nonostante le difficoltà.
Integrazione della tecnologia nell’istruzione
L’Estonia è anche pioniera nell’integrazione della tecnologia nell’istruzione. Con servizi pubblici digitalizzati da oltre trent’anni, il paese ha adottato un approccio favorevole all’uso di dispositivi tecnologici in classe. La ministra Kallas afferma che vietare l’uso della tecnologia sarebbe controproducente, poiché essa fa parte della vita quotidiana degli studenti. Ogni scuola ha la libertà di decidere come e se utilizzare la tecnologia nell’insegnamento, mantenendo un controllo per evitare eccessi.
Un sistema inclusivo e in evoluzione
Infine, il sistema educativo estone è caratterizzato da un approccio inclusivo. Gli studenti fino a sedici anni frequentano la scuola nella loro area di residenza, senza divisioni basate sui risultati scolastici. Questo favorisce un ambiente di apprendimento più equo. Inoltre, a partire dal prossimo anno, l’obbligo scolastico sarà esteso fino ai diciotto anni, e l’istruzione tecnica subirà delle modifiche per garantire che gli studenti acquisiscano competenze più aggiornate e rilevanti per il mercato del lavoro.