Il Comune di Amalfi e il Banco Alimentare: Supporto alle Famiglie nel 2026

Scopri come il Comune di Amalfi offre supporto alle famiglie in difficoltà attraverso un programma di assistenza alimentare dedicato.

Il Comune di Amalfi ha deciso di sostenere le famiglie che affrontano difficoltà economiche. Fino al 2026, è attivo un avviso pubblico per selezionare 50 famiglie e/o persone in stato di bisogno, che riceveranno assistenza alimentare. Questo sussidio prevede una distribuzione mensile di generi alimentari, escluso il mese di agosto, fino al 31 dicembre 2026.

Il progetto triennale di sostegno

Il Sindaco Daniele Milano ha annunciato l’adesione del Comune al progetto triennale intitolato “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. Questa iniziativa, promossa dal Banco Alimentare Campania Onlus, rientra nel quadro delle politiche sociali e prevede la distribuzione mensile di alimenti e beni di prima necessità a famiglie in difficoltà residenti ad Amalfi, come identificato dai Servizi Sociali.

Obiettivi e valori del progetto

L’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Gargano, ha dichiarato che l’iniziativa si propone di combattere la fame, l’emarginazione e la povertà, sostenendo al contempo la lotta contro lo spreco alimentare. Gargano ha evidenziato: “Condividiamo il valore del cibo e aiutiamo coloro che si trovano in difficoltà”. Questa affermazione sottolinea l’importanza di alimentare la solidarietà e la fiducia all’interno della comunità.

Chi può partecipare al programma

Il programma di sostegno è destinato alle famiglie residenti nel Comune di Amalfi che affrontano difficoltà economiche.

Per accedere a questo aiuto, i richiedenti devono rispettare specifici requisiti:

  • Essere residenti nel Comune di Amalfi;
  • Non ricevere assistenza alimentare da altri enti, come Caritas o Gruppo Vincenziano;
  • Avere un attestato ISEE non superiore a € 10.140,00.

Inoltre, coloro che ricevono l’assegno di inclusione (ADI) non possono beneficiare di questo programma. Nel caso in cui le richieste superassero il numero previsto, l’Ufficio provvederà a stilare un elenco prioritario, tenendo conto delle famiglie con minori o con membri disabili.

Documentazione necessaria per la domanda

Per accedere al sostegno, i cittadini devono presentare una domanda formale, allegando la carta d’identità e l’attestazione ISEE, che deve essere in corso di validità e non superiore a € 10.140. È fondamentale notare che le famiglie che hanno già ricevuto aiuti in passato dovranno ripresentare la richiesta per verificare il rispetto dei requisiti.

Modalità di presentazione e distribuzione dei pacchi alimentari

Le domande devono essere inviate tramite PEC all’indirizzo [email protected] entro il 23 febbraio 2026. Non saranno accettate domande inviate con altre modalità o quelle incomplete. Le famiglie selezionate riceveranno un pacco alimentare mensile, proporzionato al numero di membri del nucleo familiare e alla loro condizione di vulnerabilità sociale.

Il ritiro dei pacchi avverrà in giorni e orari specifici, comunicati direttamente ai beneficiari. I volontari della P.A. Millenium e il personale dei Servizi Sociali del Comune di Amalfi gestiranno la distribuzione. Solo in caso di emergenze, sarà possibile richiedere la consegna a domicilio.

Controlli e verifiche

Il Comune di Amalfi esercita il diritto di effettuare controlli per confermare la veridicità delle dichiarazioni presentate dai richiedenti. Qualora vengano riscontrate false dichiarazioni, saranno avviate denunce presso l’Autorità giudiziaria. Questa pratica garantisce la trasparenza e l’integrità del programma di sostegno.

Scritto da AiAdhubMedia

Eventi di febbraio al Centro Famiglie di San Severino: Scopri le Attività Imperdibili!