Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Attività e eventi per sensibilizzare sulla violenza di genere a Santa Marinella

Illuminazione simbolica del castelletto

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il castelletto, sede della Polizia Locale di Santa Marinella, sarà illuminato di rosso. Questo colore rappresenta un forte simbolo di protesta e sensibilizzazione contro le violenze fisiche e psicologiche che molte donne e ragazze subiscono nel nostro Paese. Il sindaco Tidei ha dichiarato che l’amministrazione comunale ha scelto questo edificio nel centro della città per manifestare il proprio sostegno a questa importante causa.

Incontro di sensibilizzazione in biblioteca

Un’iniziativa significativa è organizzata dalla Consulta delle Donne di Santa Marinella, che si svolgerà martedì alle 16.30 presso la biblioteca comunale. La consigliera alle pari opportunità e presidente della Consulta, Paola Fratarcangeli, invita tutti a partecipare a questo incontro, dove interverranno ospiti illustri. Durante l’evento, sarà presentato un flyer informativo che verrà distribuito in luoghi chiave della città, con l’obiettivo di far conoscere il numero di emergenza nazionale 1522. Questo numero è fondamentale per le donne vittime di violenza, poiché offre supporto e aiuto in situazioni di emergenza.

Progetti e mostre per il supporto alle donne

La Consulta ha anche aderito al progetto “Valigia di Salvataggio” dell’associazione Salvamamme, che sarà illustrato durante l’incontro in biblioteca. Questo piano è rivolto alle donne che subiscono violenza domestica e si trovano costrette a fuggire senza avere il necessario. Inoltre, sarà esposta una mostra fotografica dal titolo “Storie di donne” dell’artista Enrico Paravani, che racconta attraverso le immagini le esperienze di donne che hanno affrontato situazioni di violenza.

Coinvolgimento delle scuole

Anche le scuole di Santa Marinella si stanno attivando per sensibilizzare i ragazzi e le famiglie sul tema della violenza di genere. Lunedì, alle 12, gli studenti si riuniranno nella palestra di Piazzale della Gioventù per un concerto evento. Questo momento di riflessione è fondamentale, poiché la violenza di genere colpisce anche i giovani, e l’educazione è un passo cruciale per prevenire tali situazioni in futuro.

Scritto da Redazione

Lascia un commento

L’aumento delle spese familiari in Italia: un problema crescente

Educazione alimentare nelle scuole: un decalogo per il futuro