Argomenti trattati
Il centro per le famiglie di San Severino, situato in via Salimbeni 42, si prepara a un febbraio ricco di iniziative dedicate ai più piccoli e ai loro accompagnatori. Ogni settimana, martedì e venerdì, si svolgeranno attività coinvolgenti pensate per stimolare la creatività e l’interazione sociale.
Attività del martedì: creatività e gioco
Il martedì sarà dedicato a una serie di laboratori che incoraggiano il gioco sensoriale e la creatività. Gli appuntamenti iniziano il 3 febbraio con il workshop intitolato “L’angolo dei bimbi”, accogliendo i bambini da 0 a 6 anni in uno spazio di gioco libero, favorendo l’incontro tra genitori e nonni. Proseguendo, il 10 febbraio, si terrà “L’abbraccio universale”, un laboratorio creativo ispirato all’artista Keith Haring, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Celebrazione del Carnevale
Il 17 febbraio verrà festeggiato il Carnevale con “Piccolo carnevale dei colori”, un percorso sensoriale che combina gioco e arte per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Infine, il 24 febbraio, i partecipanti dai 3 ai 10 anni potranno cimentarsi nel laboratorio di costruzione “La casetta nel bosco”, utilizzando materiali di recupero. Si raccomanda di prenotare in anticipo, poiché i posti sono limitati.
Attività del venerdì: movimento e lettura
Il venerdì sarà caratterizzato da attività focalizzate sul movimento e sulla lettura. Il 6 febbraio i bambini dai 3 ai 10 anni parteciperanno a “Corpi animati”, una divertente sfida di mimi. Il 13 febbraio, “La città dei sogni” inviterà i partecipanti a costruire un “mondo ideale” con le proprie mani, stimolando la fantasia e la creatività.
Laboratorio di argilla e letture per famiglie
Il 20 febbraio si svolgerà “Il mio personaggio fantastico”, un laboratorio di manipolazione con l’argilla, condotto da Laura Cicconofri, per bambini a partire dai 3 anni. Anche in questo caso, la prenotazione è consigliata per garantire un posto. Infine, il 27 febbraio, il pomeriggio sarà dedicato a “Tante storie per sognare”, un evento di letture per famiglie in collaborazione con l’iniziativa “Nati per Leggere”, pensato per i bambini da 0 a 6 anni.
Tutte le attività si terranno presso la sede del centro in via Salimbeni 42. Si ricorda che per alcuni laboratori la prenotazione è obbligatoria a causa del numero limitato di partecipanti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero WhatsApp 347 9583848 oppure seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram, cercando “centriperfamiglie”.
Questo progetto è realizzato grazie al supporto del Dipartimento per le politiche della famiglia, della Regione, dell’Ambito territoriale sociale 17 presso l’Unione montana, del Comune e delle cooperative Cooss e Scacco Matto.