Arrivo di nuovi agenti penitenziari in Abruzzo: un passo verso la sicurezza

72 nuovi agenti per migliorare la sicurezza nelle carceri abruzzesi

Un incremento significativo di agenti penitenziari

Recentemente, è stata annunciata l’assegnazione di 72 nuovi agenti della polizia penitenziaria nelle carceri dell’Abruzzo. Questo intervento è stato comunicato dai parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, i quali hanno sottolineato l’impegno del governo Meloni nel garantire legalità e sicurezza all’interno degli istituti penitenziari italiani. Con la conclusione del 184esimo corso Allievi, ben 1.327 nuovi agenti entreranno in servizio in tutto il paese, contribuendo a migliorare le condizioni lavorative e la sicurezza nelle carceri.

Assegnazione degli agenti nelle carceri abruzzesi

Per quanto riguarda l’Abruzzo, i nuovi agenti saranno distribuiti come segue: 2 agenti alla casa circondariale di Chieti, 12 a Lanciano, 2 a Vasto, 1 ad Avezzano, 1 all’Aquila, 27 a Sulmona, 11 a Pescara e 16 a Teramo. Questa distribuzione è fondamentale per alleviare le carenze di organico che hanno afflitto le strutture penitenziarie, spesso a causa della grave noncuranza dei governi precedenti.

Un impegno costante per la polizia penitenziaria

Le nuove assunzioni si inseriscono in un percorso di potenziamento delle forze dell’ordine avviato dal governo negli ultimi 28 mesi. Il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove, ha annunciato che 2.568 agenti inizieranno il 185esimo corso a maggio 2025, mentre è già in corso il reclutamento di ulteriori 3.246 unità. Queste iniziative rappresentano una boccata d’ossigeno per gli uomini e le donne in divisa, dimostrando l’attenzione del governo per le esigenze del territorio abruzzese.

Scritto da Redazione

Iniziative per la lotta contro la droga a Prato: test antidroga e prevenzione

Cinque consigli per mangiare bene nel 2025